CODICE DELLA STRADA 2023: COME POTREBBE CAMBIARE?
Il nuovo Codice della Strada dovrebbe essere operativo entro giugno 2024.
Ma cosa potrebbe cambiare?
PATENTE
-introduzione di corsi di formazione in materia di sicurezza stradale con rilascio di crediti formativi;
-più severità per il recupero dei punti della patente persi;
-all’interno dei quiz della patente verranno inserite domande sui sistemi ADAS ovvero i dispositivi per la guida assistita che sarà obbligatoria a partire dal 2024 su tutte le vetture.
RC AUTO
Riguardo l’RC Auto la normativa rimane invariata ovvero per chi circola con un veicolo privo di assicurazione, si rischia una multa con un importo compreso tra gli Euro 866 e i 3.471 e la cessazione della circolazione del veicolo.
REVISIONE DEI TIR
Riguardo la revisione dei TIR, sarà possibile prenotarla una sola volta, nel caso di rinvio dell’appuntamento il mezzo, nel caso abbia superato la data di scadenza dell’ispezione, non potrà circolare.
Chi non provvederà ad effettuare la revisione, rischia una sanzione compresa tra Euro 173 e 694.
Il decreto potrebbe estendere tale obbligo anche alla macchine agricole, che con la normativa attuale, rimangono escluse.
SOSTA DEI VEICOLI
Riguardo le multe verranno introdotte delle regole più trasparenti inerenti al posizionamento degli autovelox evitando contestazioni nel caso in cui il dispositivo è mal segnalato o non è visibile.
Infatti si prevede una nuova segnaletica che dovrà indicare la presenza dell’autovelox e il limite di velocità.
Infine il decreto introduce delle regole più ristrette sui monopattini aumentano le sanzioni per chi parcheggia nei posti riservati ai disabili senza averne diritto, in doppia fila e sui marciapiedi.
Lo Studio offre assistenza in materia di diritto penale e responsabilità medica.
Per fissare una consulenza o assistenza, contattare l'Avv. Beatrice Lizzio all'indirizzo mail: avvbeatricelizzio@gmail.com o ai seguenti recapiti telefonici:
- Tel: 0249584601 - Cell: 3894928564
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle prossime novità